Farmer / Chef e Agricoltori

“Farmer, dalla terra alla padella”. Sei agricoltori, sei chef, sei eventi enogastronomici, dove la cucina incontra l’esperienza.

Un nuovo progetto targato Circle Studio e Fud Espressioni di Gusto in collaborazione con la Cantina Ciavolich, che prenderà vita a partire dal 29 maggio e si protrarrà fino al prossimo 6 Novembre 2017. Come ogni nuovo progetto anche “Farmer” nella sua pianificazione ha assorbito tanto del mio tempo e delle mie energie; è stato motivo di ricerca e di riflessione. Il passaggio naturale dallo show cooking, che 4 anni fa ho iniziato a divulgare sul mio territorio con Fud Espressioni di gusto, ha trovato il suo naturale sbocco verso una direzione più vera, meno spettacolarizzata di cucina. Oggi l’esigenza legata al mondo degli eventi di cucina è un’altra: si ha voglia di conoscere il perché dei sapori e si cerca di capire cosa c’è dietro quel prodotto, qual è la storia di chi lo produce.

Da questo nasce “Farmer”, una rassegna enogastronomica che prenderà vita nelle prossime settimane in collaborazione appunto con la Cantina Ciavolich di Loreto Aprutino e che vedrà 6 giovani chef abruzzesi (tra cui tre stellati Michelin) alternarsi ai fornelli ed intraprendere una conversazione con i loro produttori di riferimento.

Si partirà il 29 Maggio con Arcangelo Tinari del Ristorante Villa Majella (1 stella Michelin); si passerà ad una giovane promessa della cucina abruzzese: Gianni Dezio del ristorante Tosto di Atri (il 19 giugno); Cinzia Mancini, della Bottega Culinaria Biologica farà da spartiacque tra l’estate e l’autunno (17 Luglio). A Settembre (il 25) torna di nuovo una stella michelin a cucinare e dialogare, Nicola Fossaceca del ristorante Al Metrò di San Salvo: Nicola cederà il testimone a Mattia Spadone del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova che sarà protagonista il 16 ottobre, per chiudere con Marzia Buzzanca, pizza chef del ristorante Percorsi di Gusto dell’Aquila. Una carrellata di giovani creativi che si confronteranno con chi produce ciò che loro mettono in tavola e che trasformeranno i prodotti della terra, e del mare in piatti da gustare e da conoscere fino in fondo.

I produttori e gli agricoltori saranno segnalati direttamente dagli chef, per questo abbiamo già una lista ma siamo in via di definizione.

Restate in contatto con i nostri canali Social e il nostro sito web per tutte le novità della Rassegna!